Skip to main content

Come si è fatta la storia delle automobili

Per chi è un vero appassionato di auto, conoscere le curiosità che riguardano i più grandi marchi è sicuramente qualcosa di divertente, utile anche a tirarle fuori davanti un aperitivo in estate.

1) La prima persona che ha viaggiato in macchina: è stata una donna.
La signora Bertha Ringer Benz, consorte dell’inventore della prima auto, partì improvvisamente il 5 agosto del 1988 con i due figli percorrendo 194 km.

2) Quando è stato costruito il primo mezzo capace di muoversi da solo?
Era il 1769 e pesava più di 3.5 tonnellate: era usato esclusivamente per il traino dei cannoni in città.

3) Quando è nata la prima automobile?
Per questo dobbiamo ringraziare Karl Benz, uno dei soci fondatori della Mercedes-Benz. Nel 1886 nasce il primo veicolo alimentato a petrolio della storia, ovvero la prima auto: la Benz Patent Motorwagen.

4) Da dove nasce il nome “Mercedes”?
Per questo, invece, dobbiamo ringraziare Emil Jellinek: in onore di sua figlia, Mercédès, Jellinek chiese di dare quel nome ad un nuovo modello di auto sportiva. Questa auto ebbe un tale successo che il nome Daimler sparì, al momento della fusione con Benz.

5) Come nasce la prima Jeep?
Durante la Seconda Guerra Mondiale era necessario progettare un veicolo che fosse adatto agli spostamenti dell’esercito americano in luoghi ostili. Chiaramente a trazione integrale e con la meccanica praticamente indistruttibile. La prima Jeep di sempre è stata la celebre Willys, risalente al 1940.

6) A quando risale la prima multa?
Tasto dolente per molti automobilisti: la prima multa risale al 1904 e venne fatta per eccesso di velocità a Dayton, nell’Ohio. A quanto pare, il conducente sfrecciava alla velocità di BEN 19 chilometri orari. Incredibile, no?

7) Perché Lamborghini decise di lanciarsi nel mondo automobilistico?
A quanto pare, Ferruccio Lamborghini decise di fondare la Automobili Ferruccio Lamborghini perché non sopportava il fatto che la frizione della Ferrari non funzionasse a dovere: fu così che decise di produrre una macchina di lusso e supersportiva che superasse i limiti della Ferrari.

8) Cosa significa BMW?
Il noto marchio tedesco rappresenta una stilizzazione dell’elica in movimento. Per chi non lo sapesse, la BMW, durante la Prima Guerra Mondiale, produceva motori per aerei a elica.

9) Ma la 500… è davvero apparsa su Topolino?
Ebbene sì. Su un numero del 1984, una Fiat 500 fu la protagonista della storia “La vendetta di Amelia”.

10) Record di vendita imbattuto?
Esiste e resiste dal 1916! L’automobile dell’anno era la Ford Model-T e il 55% delle vendite era solo suo.