Skip to main content

Siamo finalmente in primavera, e ad aprile c’è una data da ricordare assolutamente: il 15. Da quella data, infatti, sarà obbligatorio montare gli pneumatici estivi.

Avrete un mese di tempo (dal 15 aprile al 15 maggio) per adeguarvi, ma il nostro consiglio è di muovervi per tempo. Se avete le gomme quattro stagioni, invece, non c’è la necessità di cambiarle.

Perché passare dalle gomme invernali a quelle estive?

  • Per migliorare le prestazioni della vostra auto con l’arrivo dei mesi più caldi: le gomme invernali sono progettate per l’asfalto freddo e si surriscaldano molto più facilmente, aumentando quindi i consumi;
  • Per incrementare la sicurezza, soprattutto durante i temporali di stagione. Le gomme estive sono dotate di tre scanalature longitudinali che permettono di evitare (o quanto meno ridurre significativamente) il fenomeno dell’aquaplaning;
  • Ultimo ma non ultimo: evitare multe salate. Chi circola nei mesi primaverili ed estivi con le gomme invernali rischia una multa anche alta (fino a 1.682 euro), con il conseguente ritiro del libretto di circolazione.

Dove montare le gomme estive? Da Progetto Service, naturalmente: nelle nostre sedi di Torino e Genova siamo pronti a cambiare le tue gomme a tempo di record, e abbiamo anche la possibilità di custodire i tuoi pneumatici invernali col servizio Parking.

Contattaci e prenota la sostituzione delle tue gomme!