Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, è entrato nella fase operativa il decreto 182/2019 che contiene alcune interessanti novità sul mondo dei pneumatici.
Quella che avrà maggiore impatto sui consumatori riguarda eventuali avanzi di gestione economici derivati dall’attività di raccolta e smaltimento dei pneumatici fuori uso. È necessario ridurre l’importo del contributo ambientale legato all’acquisto di pneumatici nuovi.
Deve essere effettuata anche una raccolta più capillare: i soggetti autorizzati alla raccolta e smaltimento delle gomme usate, inoltre, dovranno garantire l’operatività su tutto il territorio nazionale. È previsto inoltre l’obbligo di gestione delle gomme dismesse in base alle tipologie di pneumatici immessi nel mercato l’anno precedente (che siano di grandi dimensioni, medie o piccole).
Il decreto prescrive anche l’obbligo di favorire le richieste di raccolta da parte dei gommisti in base all’ordine di arrivo delle stesse, senza accordare preferenze o priorità in particolare.