Skip to main content

Meglio riparare direttamente o prevenire con costanza? La manutenzione dell’auto conta sia l’una, che l’altra. Ecco perché esistono il tagliando, la revisione e il check-up. Sono interventi di controllo, preventivi o risolutivi e mantengono la perfetta efficienza e sicurezza dell’auto. Ma quali sono le differenze?

Partiamo dalla revisione dell’auto.

A questa non si può assolutamente sfuggire. La revisione periodica, altresì conosciuta come “collaudo” tra gli esperti del settore automobilistico, è imposta dal Ministero dei Trasporti come garanzia del fatto che tutte le auto messe in circolazione hanno (e mantengano) i requisiti tecnici e di sicurezza nel tempo. Di conseguenza non può essere fatta in qualsiasi officina, ma solo in motorizzazione o nei CPA (Centri Prova Autoveicoli) con un costo intorno ai 69 euro e va eseguita dopo 4 anni se l’auto è nuova e poi ogni 2 anni per le revisioni successive.

E il tagliando? 

Il tagliando invece, come anche spiegato precedentemente qui e qui è tra le operazioni più importanti e note agli automobilisti perché oltre a garantire una lunga vita al motore (riducendo gli interventi), permette di vivere in totale sicurezza e senza alcun rischio per sé, per le persone che sono nella stessa vettura e per tutti gli altri automobilisti. Il costo di un tagliando è di circa 150 euro l’anno. In ultimo, ma non per importanza il check-up completo.

Arriviamo al Check-up!

Ben diverso dagli altri due controlli, viene eseguito in officina anche senza esplicita richiesta del cliente. Il check-up dell’auto comporta fondamentalmente una serie di controlli visivi a frenilivellieventuali perditegomme e dura circa mezz’ora e un consiglio che sentiamo di darti è di farlo anche prima di una revisione, per essere certi che al controllo obbligatorio andrà tutto liscio e senza intoppi inaspettati. Fare un check-up alla macchina significa controllare il suo stato di salute e tutti i controlli vengono realizzati per mantenere inalterate le prestazioni del veicolo, oltre ad aumentare la sicurezza del conducente. Progetto Service ha sede sia a Torino che a Genova, oltre la concessionaria che si trova a Rivarolo, e consiglia sempre visite di controllo periodiche dell’auto per scongiurare ogni problema. Questi controlli hanno l’obiettivo di riportare la macchina ad uno stato paragonabile a quello originale. Tendenzialmente, vengono programmati tra un tagliando di controllo e l’altro.
Il nostro check-up comprende 10 controlli per intervenire contro le problematiche tipiche dell’inverno. Bisogna approfittarne subito!


Per noi la tua sicurezza è importante: viaggia serenamente e vieni da Progetto Service!