Skip to main content

Il parabrezza della tua auto è ghiacciato al mattino? È una situazione molto comune in queste settimane, quando anche in pianura le temperature di notte scendono sotto lo zero.

La soluzione migliore sarebbe tenere l’auto al coperto… ma per chi non ha il garage? Ecco qualche rimedio semplice ed efficace per eliminare velocemente il ghiaccio dal parabrezza.

Per prevenire: acqua e aceto (o cartone)

Per evitare la formazione di ghiaccio si può preparare un composto con acqua e aceto in parti uguali: questa soluzione va poi spruzzata sui vetri con un nebulizzatore dopo aver parcheggiato l’auto. Non avete l’aceto o semplicemente non avete voglia di “produrre” questa soluzione? Anche un semplice cartone sul parabrezza vi eviterà problemi al mattino!

Per eliminarlo: alcool (o raschietto)

Se non avete applicato le soluzioni del punto precedente, e quindi trovate una lastra di ghiaccio al posto del parabrezza, vi basterà aggiungere e tre cucchiaini d’alcool nella vaschetta del liquido per la pulizia dei cristalli: avrete realizzato una soluzione sciogli-ghiaccio, che sarà poi rimossa dai tergicristalli.

Anche la glicerina, con cui bagnare leggermente un panno da strofinare sui vetri, piò essere una buona alternativa.

Non gettate mai acqua calda, invece, direttamente sui vetri: la differenza di temperatura potrebbe causare piccole crepe!

In mancanza di alcool e glicerina, dovrete avere pazienza: accendete il motore, posizionate l’aria calda al massimo verso il parabrezza e, una volta che il ghiaccio inizia a sciogliersi, eliminarlo delicatamente con un raschietto.