Primi giorni di vero freddo, prime temperature sottozero e prime difficoltà nel far partire la propria auto, soprattutto se è stata parcheggiata tutta la notte all’esterno.
Come far partire, quindi, la propria auto col freddo? Ecco alcuni consigli validi per tutto l’inverno.
Non sovraccarichiamo di lavoro la batteria
In fase di accensione sarebbe consigliabile non accendere fari, autoradio, lunotto termico e neanche il condizionatore. Nei casi in cui la batteria proprio non ce la faccia, armatevi di cavi e siate pronti a chiedere l’aiuto di un passante con l’auto funzionante (o di un vicino gentile!).
Usiamo la chiave
Un metodo di emergenza efficace è quello di tenere la chiave girata in posizione di accensione per non più di 10 o 15 secondi: una durata maggiore potrebbe rovinare il motorino di avviamento.
Per le vecchie auto: premere l’acceleratore
Per le auto a carburatore (contrariamente di quelle a iniezione), basta premere il pedale dell’acceleratore, una sola volta: in questo modo una piccola quantità di benzina raggiungerà il collettore e faciliterà l’accensione dell’auto.
Utilizzare prodotti su misura
Anche questa è una soluzione da adottare solo in casi di emergenza. Esistono prodotti sviluppati per motori a benzina o diesel che si applicano sui filtri, prese dell’aria e carburatore: grazie alla loro infiammabilità aiutano la vettura ad accendersi.
Continuate ad avere problemi nell’accensione della vostra auto, indipendentemente dalle temperature? Allora potrebbe essere il caso di prenotare un controllo da Progetto Service, in una delle nostre due officine: contattaci e portaci la tua auto!
E non dimenticate di montare gli pneumatici invernali o di portare le catene da neve.