Luglio e agosto sono tradizionalmente i mesi in cui gli italiani macinano più chilometri per le vacanze. Ecco qualche consiglio, sempre utile, per affrontare al meglio e in totale sicurezza un viaggio in autostrada.
Occhio alla corsia
Nel caso di autostrade a tre corsie evitiamo di percorrere quella più a destra, riservata ai mezzi pesanti e più lenti. Manteniamoci invece in quella centrale, senza occupare inutilmente neanche quella a sinistra.
La velocità giusta
Se il limite massimo, salvo diverse indicazioni, è di 130 km/h e dobbiamo rispettarlo, cerchiamo anche di non procedere troppo lentamente né “a strappi”, mantenendoci su una velocità di crociera di 120-125 km/h.
Tutor o velox? Niente frenate brusche
Se si viaggia alla velocità giusta non c’è neanche bisogno di temere l’avvicinarsi di un autovelox o la percorrenza di un tratto di strada sorvegliato da tutor. E se non ce ne dovessimo accorgere, evitiamo di frenare bruscamente per non rischiare di innescare tamponamenti o incidenti molto pericolosi.
Sempre riposati
Meglio arrivare mezz’ora o un’ora dopo, ma sani e salvi. Se avvertiamo i primi segnali della stanchezza (fatica nel tenere le palpebre aperte o difficoltà a mantenere una traiettoria rettilinea) fermiamoci nell’area di servizio più vicina o anche in una piazzola di sosta. Uscire un po’ dall’auto, due passi e un caffè potrebbero essere sufficienti, ma se non basta possiamo anche stendere il sedile e dormire almeno per mezz’ora, per ripartire freschi e riposati.
Auto pronta
Ultimo ma non ultimo, un consiglio da seguire prima di mettersi in viaggio: fare un check completo della propria auto, in modo da non avere brutte sorprese in strada o una volta arrivati a destinazione.
Se vuoi effettuare un controllo davvero approfondito, però, rivolgiti ai professionisti: prenota qui il tuo check da Progetto Service e parti tranquillo!