È primavera ormai inoltrata, e i temporali iniziano a interessare la nostra regione: guidare sotto la pioggia più intensa può diventare un’esperienza pericolosa, ma con un po’ di attenzione puoi essere al sicuro anche durante un temporale.
Ecco alcuni consigli utili:
- Ridurre la velocità è sempre consigliato, soprattutto quando la pioggia è forte o ha iniziato a piovere da pochi minuti sull’asfalto molto secco o polveroso.
- Assicurati che gli pneumatici siano (almeno) in buone condizioni, con la pressione corretta e il battistrada non troppo usurato. Altrimenti ti consigliamo di cambiarli il prima possibile.
- Accendi le luci. I fari anabbaglianti sono sempre obbligatori su autostrade e strade extraurbane, a maggior ragione quando la visibilità diminuisce ulteriormente durante le piogge più intense.
- Dovrai usare i tergicristalli, quindi controlla che siano funzionanti e che le spazzole siano pienamente efficienti.
- Aumenta la distanza di sicurezza dalle auto che ti precedono. La distanza di frenata aumenta durante un temporale, in alcuni casi anche sensibilmente, e di conseguenza la distanza di sicurezza va aumentata, in modo da garantirti un arresto in sicurezza.
- Corollario della regola precedente: evita le frenate brusche, perché sull’asfalto bagnato possono aumentare il rischio di aquaplaning e quindi di perdita de controllo del veicolo. Frena sempre gradualmente, dosando la pressione del piede sul pedale.
- Aumenta ancora, per quanto possibile, la prudenza.
Per un check-up completo della tua vettura ti aspettiamo da Progetto Service, nelle nostre due officine di Torino e Genova: clicca qui per contattarci!