Skip to main content

Anche quest’anno le vacanze estive sono finalmente arrivate, dopo un anno alquanto difficile. Per godertele al meglio, evitare brutte sorprese e partire davvero tranquillo con la tua auto, ti consigliamo questi sei controlli da effettuare prima di partire.

Scadenza di revisione e assicurazione
Verifica sulla carta di circolazione la scadenza della revisione, e poi controlla anche la scadenza della tua RC auto. Hai la revisione in scadenza? Prenotala subito da noi, nelle nostre officine di Torino, Genova o Rivarolo Canavese, così potrai partire senza nessun pensiero!

Pressione degli pneumatici e della ruota di scorta
È un controllo imprescindibile: ricorda che la profondità minima del battistrada è di 1,6mm e che, nel caso tu preveda di caricare la tua auto con molti bagagli, dovresti gonfiare gli pneumatici con una pressione leggermente più alta di quella prevista. Non dimenticare di controllare, inoltre, anche la pressione della ruota di scorta, se la tua auto ne è provvista, e la presenza del kit per un eventuale cambio gomme (cric, triangolo, gilet catarifrangente).

Livello dell’olio motore e dei liquidi
L’olio motore va monitorato con una certa frequenza, a maggior ragione prima di un viaggio. Oltre all’olio motore, andrebbero verificati anche i livelli degli altri liquidi, come quello di raffreddamento e del lavavetri, da non sottovalutare soprattutto se abbiamo intenzione di percorrere strade sterrate o comunque in condizioni non proprio ottimali.

Freni
Quello frenante è uno degli impianti più importanti della tua auto: non dimenticare di farli controllare prima della partenza. La sostituzione delle pastiglie ti eviterà tanti problemi, anche di sicurezza, dovuti a tempi di frenata “lunghi” a causa della loro usura.

Luci e indicatori di direzione
Ultime ma non ultime, le luci: per viaggiare in sicurezza e rispettare le norme del Codice della Strada, controlla le luci di posizione, sia anteriori sia posteriori, gli anabbaglianti, gli abbaglianti, il terzo stop e naturalmente anche i quattro indicatori di direzione.

Vuoi viaggiare sereno? Vieni da Progetto Service, affidati ai migliori amici della tua auto!