L’estate è ufficialmente iniziata, e i prossimi due mesi saranno quelli in cui partiremo per mare, montagna, città d’arte o parenti sparsi per l’Italia, e all’estero.
Vi siete ricordati dei controlli essenziali da fare prima di partire? Eccoli!
Pressione degli pneumatici
Non puoi partire con le gomme a terra, naturalmente, ma verifica anche che la profondità minima del battistrada sia di 1,6mm. Se hai intenzione di caricare la tua auto con tanti bagagli ti consigliamo di gonfiare gli pneumatici con una pressione leggermente più alta di quella prevista. E se la tua vettura ha la gomma di scorta, ricordati di controllare anche la sua pressione!
Livello di olio motore e liquidi
Controlla il livello dell’olio motore ed effettua un rabbocco, se necessario. Dovresti verificare anche i livelli degli altri liquidi: raffreddamento e lavavetri, molto importante se percorrerai strade sterrate o comunque sconnesse.
Freni
Frenare in sicurezza è fondamentale: fai controllare l’impianto frenante e sostituisci le pastiglie se necessario, anche se non sono completamente usurate.
Luci e indicatori di direzione
Effettua un check approfondito su tutte le luci: di posizione, anteriori e posteriori, abbaglianti, anabbaglianti, terzo stop e indicatori di direzione. Anche se sono ok, ti consigliamo di avere sempre con te almeno un paio di lampade di scorta.
Controllare revisione e assicurazione
Ultime solo nell’ordine ma non per importanza: ricorda sempre di dare un’occhiata alla carta di circolazione per verificare la scadenza della revisione, oltre a quella dell’RC auto. Hai la revisione in scadenza? Puoi prenotarla in una delle nostre officine, a Torino e Genova.
E possiamo effettuare in tempi brevissimi anche tutti gli altri controlli che abbiamo appena elencato: prenota subito e parti tranquillo!