Le componenti fondamentali per il funzionamento di un’auto, spesso, non si vedono: è il caso ad esempio dell’olio motore, vera e propria linfa vitale per i nostri mezzi.
L’olio motore è diviso in tre principali categorie: minerale, sintetico e semi-sintetico. Se il primo è riservato esclusivamente ai macchinari agricoli (non usatelo mai nella vostra auto!) gli altri due sono sviluppati per tutti gli altri mezzi, e si differenziano per marca, densità, viscosità, additivi: esistono decine di oli motore in commercio, ognuno adatto ad auto e stili di guida diversi.
Ma a cosa serve l’olio motore? In sintesi, è una miscela utilizzata per lubrificare al meglio tutte le componenti meccaniche del motore e proteggere le superfici metalliche dalla corrosione. Non solo: l’olio è un mezzo imprescindibile per raffreddare il motore stesso e per evitare che le componenti si “inceppino” a causa di residui.
Controllare con regolarità il livello dell’olio, quindi, è fondamentale per garantire il buon funzionamento della propria auto. Come tutti i fluidi, anche l’olio è soggetto a una fisiologica degenerazione, e quindi è altrettanto importante sostituirlo agli intervalli consigliati dalle case produttrici: generalmente in un’auto a benzina andrebbe sostituito ogni 15 o 20mila chilometri, mentre per le diesel l’intervallo si estende dai 30 ai 35mila chilometri.
Per la sostituzione dell’olio, identificando anche la miscela più adatta alla propria vettura e al proprio modo di guidare, e dei filtri rivolgiti ai professionisti di Progetto Service: vieni a trovarci nelle nostre tre officine di Torino, Genova e Rivarolo Canavese.