Skip to main content

Dopo una lunga attesa, è finalmente arrivata l’ufficialità degli incentivi per l’acquisto di una nuova auto con la firma del Dpcm.

Quali modelli?

Il Governo ha deciso di stanziare 615 milioni di euro nel triennio 2022/2024, divisi in tre diverse fasce in base alle emissioni: 0-20 g/km (auto elettriche), 21-60 g/km (principalmente vetture ibride plug-in) e 61-135 g/km (auto ibride ma anche con motore termico a benzina o gasolio).

Quanto si risparmia su un’auto?

È questo quello che ci stiamo chiedendo, e anche in questo caso l’incentivo varia al variare della fascia: 3mila euro (più altri 2mila in caso di rottamazione) per la fascia 0-20 g/km, 2mila euro (sempre più 2mila in caso di rottamazione) per la fascia 21-60 g/km, 2mila euro (solo in caso di rottamazione) per le nuove auto a motore termico. Tutto questo per auto fino a 35mila euro (IVA, IPT e messa su strada escluse) per le fasce 0-20 e 61-135, e fino a 45mila euro per la fascia 21-60.

Incentivi solo per persone fisiche e car sharing

Al contrario dei precedenti incentivi, questi saranno riservati soltanto alle persone fisiche, anche per chi acquista in leasing, o alle società di car sharing (a condizione che l’auto acquistata resti nella flotta per almeno due anni).

Il Governo, quindi, spinge soprattutto sulle elettriche e sulle ibride plug-in: vuoi sapere se un’auto di questa tipologia fa al caso tuo? Passa da Progetto Service e prova una delle nostre auto elettriche o ibride. Noi siamo già pronti a prenderci cura della tua!

Abbiamo tutti i servizi per la manutenzione, riparazione e ricarica della tua auto, anche perché siamo certificati PES e PAV: clicca qui e vieni a trovarci.