Tanti gli aggiornamenti al Codice della strada che sta per entrare in vigore col Decreto Infrastrutture: vediamo insieme le più importanti.
Attenzione a usare tablet, pc e simili alla guida: saranno vietati allo stesso modo degli smartphone. Saranno più salate le multe (da 168 a 672 euro) per chi parcheggia nelle aree di sosta riservate ai disabili, con il taglio di sei punti dalla patente, contro gli attuali due.
Avete un’auto elettrica? Potete “parcheggiarla” negli stalli di ricarica solo per il tempo necessario alla ricarica: dopo un’ora sarà vietato sostare ulteriormente, tranne che fra le 23 e le 7, ad eccezione delle colonnine fast e super-fast.
Il foglio rosa durerà di più (un anno, contro gli attuali sei mesi), ma attenzione: per chi si esercita senza istruttore al proprio fianco ci sono multe dai 430 ai 1.731 euro!
Come previsto ci sarà una stretta sui monopattini: a partire dal 1° luglio 2022 saranno obbligatorie frecce, stop e doppi freni, con la velocità massima limitata a 20 km/h.
Noleggiate spesso una macchina? Sappiate che con le nuove regole sarete direttamente voi a pagare le infrazioni commesse mentre sarete alla guida.
Infine, attenzione ai pedoni (non solo col nuovo codice, però): dovrete dargli sempre la precedenza, anche se non hanno iniziato ancora l’attraversamento.