Skip to main content

Scegliere gli pneumatici invernali giusti è la cosa migliore da fare, soprattutto per le alte prestazioni che mantengono in ogni condizione stradale. C’è un elevato livello di trazione, stabilità, efficienza frenante e si garantisce maggiore grip.

Gli pneumatici invernali permettono di viaggiare dall’autunno alla primavera senza alcun timore: le condizioni atmosferiche non influiscono minimamente sulla loro resa.
Dato che sono studiati per le basse temperature, hanno una maggiore presa sia su manto stradale bagnato, innevato e asciutto.
Un’altra peculiarità di questo tipo di pneumatici è la riduzione del pericolo di acquaplaning che si verifica quando l’asfalto è molto bagnato o in presenza di pozzanghere che fanno “galleggiare” l’auto: tutto questo grazie al potere drenante del loro battistrada.
Il termine ultimo per installare sulla propria auto è il 15 novembre 2019. Per chi non lo facesse, sono necessarie le catene da neve da avere sempre con sé (unica deroga), così da poterle montare in caso di necessità.
In alternativa si può puntare su pneumatici quattro stagioni, così possono essere sì utilizzati durante tutto l’anno, ma hanno una resa minore quando le condizioni stradali diventano complesse.
Gli pneumatici invernali possono essere usati fino al 15 aprile, quando poi entreranno in gioco quelle estive.
Per quanto riguarda i costi, la spesa è difficile da quantificare dato che può dipendere da più fattori (tipo di gomma, a prescindere dal marchio, dimensione della gomma ecc.). Se l’acquisto si effettua online si risparmia, ma si dovrebbero aggiungere anche i costi per il montaggio e la convergenza.

Quello che consigliamo è di cambiare gli pneumatici in tempo, di non rischiare in sanzioni e di affidarsi a mani esperte per il loro montaggio. Contattaci subito e affidati a noi.