Skip to main content

In questo periodo viaggiare in auto, anche per andare all’estero, è una scelta presa da migliaia di italiani. È bene sapere, quindi, che la maggior parte delle autostrade europee sono a pagamento, esattamente come in Italia. Le uniche Nazioni in Europa che possono offrire agli automobilisti le autostrade gratuite sono infatti GermaniaBelgioOlanda e Lussemburgo.
Qui di seguito, invece, le regole e i prezzi per muoversi in autostrada in alcuni degli Stati che prevedono il pagamento per le autostrade.

Austria
L’acquisto di una vignetta autostradale (un adesivo da apporre in modo ben visibile al parabrezza) è obbligatorio: può essere acquistata nella maggior parte dei centri del TCS o negli uffici dell’ÖAMTC, negli uffici postali e in alcune stazioni di servizio.

Francia
In Francia i pedaggi si pagano come in Italia, direttamente al casello. La tariffa media è di 9 euro per 100km (per un veicolo leggero, fino a 3 tonnellate e mezzo), e varia a seconda della categoria del veicolo e dei tratti autostradali.

Grecia
Anche in Grecia la rete autostradale funziona come in Italia, con la tariffa media che è sui 4 euro per 100 km (anche in questo caso per veicoli leggeri, fino a 3 tonnellate e mezzo, con variazioni a seconda della categoria dei veicoli e delle tratte). In Grecia, inoltre, bisogna tener conto anche dei costi dei traghetti.

Portogallo
Tariffe e sistemi di pagamento simili all’Italia. Attenzione, però: non è stato ancora introdotto il pagamento con carta di credito in alcune autostrade (A7, A8, A11, A15 e A17).

Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ungheria
Per questi quattro Paesi è obbligatoria la vignetta: in Slovacchia il costo è di 50 euro all’anno, ed è disponibile solo in formato elettronico, mentre in Slovenia si deve ancora esporre sul cruscotto, al prezzo di 110 euro l’anno per i veicoli e di 55 euro l’anno per le motociclette. Anche in Svizzera la vignetta va esposta, ed è possibile acquistarla in tutte le stazioni di servizio, uffici postali e doganali, oltre che nelle sezioni del TCS: il prezzo è di 40 franchi svizzeri all’anno. In Ungheria la vignetta (elettronica) è obbligatoria su circa il 70% della rete autostradale, al prezzo di 43mila fiorini per un anno, per moto e auto fino a 7 persone.

Spagna
La maggior parte delle autostrade sono a pagamento, ma alcune (come la AP7 Tarragona-Alicante e la AP4 Siviglia-Cadice) sono tornate gratuite. Saranno seguite da altre tratte, come la Zaragoza-Mediterraneo.