Skip to main content

Come capire se l’impianto di accensione non sta funzionando come dovrebbe?

Ci sono tanti “sintomi” che interessano la nostra auto e che dovrebbero suggerirci che c’è qualcosa che non va, ma se notate (almeno) uno di questi quattro non esitate a prenotare un check-up in una delle nostre due officine, a Torino e Genova.

Il motore non si avvia

Il sintomo più banale è anche il più grave: se proviamo tante volte ad avviare il motore senza successo c’è il rischio di mandare troppo carburante alle candele. Non serve insistere, si rischia di peggiorare la situazione!

Il motore non tiene il minimo

I giri motore faticano a tenere il minimo? Potrebbe essere un problema di cavi elettrici o nelle bobine di accensione. Questa seconda ipotesi potrebbe essere causata a sua volta dalla batteria usurata.

Aumento del consumo

Il computer di bordo (o il vostro occhio attento) segnalano un aumento del consumo di carburante, senza che voi abbiate cambiato stile di guida? La causa va ricercata nei cavi che non garantiscono adeguato isolamento e quindi erogano corrente in modo instabile provocando, di conseguenza, un aumento del consumo.

Il motore è instabile in accelerazione

L’accelerazione non è “piena” e progressiva? Potrebbe essere colpa delle bobine, delle candele o dei cavi ad alta tensione a causa di un probabile ingresso di acqua ad alta pressione nel vano motore (ad esempio dopo aver lavato l’auto in un lavaggio automatico).

In ogni caso, non aspettare che questi “sintomi” peggiorino e causino danni più gravi all’impianto elettrico della tua auto: contattaci!