Skip to main content

È attiva l’app per il rimborso!

È attivo dal 15 settembre il rimborso del pedaggio autostradale in caso di ritardi causati dai cantieri. Il rimborso, sia per utenti Telepass sia per chi ha pagato in contanti o con carte, è disponibile tramite la App Free To X ed è al momento in una fase sperimentale, che durerà fino al 31 dicembre.

Come funziona il rimborso?
Nel caso di pagamento con Telepass basterà inserire i propri dati e sarà la App stessa a comunicare il rimborso, mentre per gli altri pagamenti gli interessati devono fotografare la ricevuta del pagamento del pedaggio e un loro documento d’identità. In entrambi i casi, l’accettazione della richiesta avverrà entro 48 ore, e il rimborso sarà depositato in un “portafoglio virtuale”, con il versamento vero e proprio che sarà effettuato nel gennaio 2022.

Chi ne usufruisce?
Tutti gli automobilisti che accumulano ritardi causati dalla riduzione del numero di corsie di marcia (da 3 a 2 e da 2 a 1). Al momento, quindi, il rimborso non riguarda i rallentamenti per traffico intenso, incidenti, manifestazioni o eventi metereologici. La percentuale di pedaggio rimborsata dipende non solo dal ritardo accumulato, ma anche dalla lunghezza del viaggio: per ritardi da 60 a 89 minuti su un percorso fino a 149km, ad esempio, il rimborso è totale, mentre per un ritardo superiore a due ore il rimborso è del 50% per viaggio più lunghi di 500km.