Skip to main content

I display digitali davvero spariranno nel giro di 10 anni?

Secondo il responsabile del design di Audi, Marc Lichte, nel giro di dieci anni i display digitali scompariranno: verranno rimpiazzati dal controllo vocale e dalle informazioni proiettate direttamente sul parabrezza.

Stiamo parlando dei cosiddetti “head-up display”, tradotti letteralmente in “schermi a testa alta”, ovvero sistemi di visione in sovrimpressione che permettono al guidatore di leggere tutti i dati senza distrarsi.
Gli HuD (Head-up Display) sono nati prima per i veicoli militari, però da qualche anno sono arrivati anche nel settore automotive. Le informazioni passano attraverso un proiettore che si trova dietro il cruscotto, con un contrasto tale da rendere la lettura veloce e senza sforzo. L’autista in questo modo può continuare a guidare con la massima comodità e in totale sicurezza.

Questi display cominciano già a diffondersi tra i modelli d’auto di fascia più alta che li includono tra le dotazioni di serie o tra gli optional a pagamento. Le case automobilistiche ci vanno con i piedi di piombo anche perché molti automobilisti preferiscono comunque controllare le informazioni in modo tradizionale.

Teniamo gli occhi aperti sul futuro e restiamo in attesa dei cambiamenti.