Skip to main content

L’aria condizionata non è solo una comodità che permette di guidare al fresco durante i mesi più caldi, ma è una componente importante per mantenere la vostra auto in condizioni ottimali, perché impedisce la formazione dell’umidità all’interno del veicolo durante tutto l’anno.

Un sistema condizionatore in buono stato previene i danni legati all’umidità e alla formazione della brina sulla parte interna dei finestrini. In parte la manutenzione può essere eseguita dal proprietario del veicolo stesso. L’aria condizionata di un’auto funziona secondo i principi di compressione e di assunzione. I gas, subitamente compressi, si riscaldano. E viceversa, si raffreddano, quando aumenta il loro volume. Il componente di raffreddamento dell’aria condizionata è un sistema chiuso che fa circolare un agente evaporante. La tenuta di questo sistema è decisiva per il funzionamento del condizionatore.
Uno dei punti deboli del climatizzatore è la tenuta del chiuso sistema di condizionamento. La pressione nei condotti causa le perdite del liquido refrigerante. Quando le prestazioni dell’aria condizionata peggiorano, probabilmente, è fuoriuscito liquido refrigerante.
Ma niente panico: il climatizzatore può essere ricaricato. L’aria fresca viene soffiata nell’abitacolo da una ventola e passa attraverso una serie di filtri, che purificano l’aria raffreddata dalle particelle estranee. In questo caso è necessario sostituire il filtro e pulire e disinfettare i condotti dell’aria.
Dal punto di vista tecnico, tutti i componenti del sistema di condizionamento d’aria sono soggetti ad usura, particolarmente il compressore. Per sostituirlo occorre aprire il sistema di raffreddamento.

Lo scarico e la ricarica dell’aria condizionata possono essere eseguiti solo in un’officina abilitata. Farlo da soli non è consigliabile, perché i risultati non saranno paragonabili a quelli professionali.