Skip to main content

La scorsa settimana si è tenuto al Lingotto di Torino Automotoretrò, il salone dedicato al motorismo storico che da quasi 40 anni presenta a tutti gli appassionati una ricca selezione di auto e moto d’epoca. Giocando “in casa”, sia per la sede del salone, sia perché offriamo i nostri servizi e l’assistenza dedicata per tutti i veicoli del gruppo FCA da oltre trent’anni, ci siamo chiesti quali fossero le Fiat più particolari esposte in questa edizione.

Ne abbiamo trovate tre: la prima è una Fiat 127 Coriasco, una particolare versione della 127 utilizzata da piccoli artigiani che avevano bisogno di tanto spazio ma non potevano permettersi un furgone o un mezzo più grande. La realizzazione era stata curata dalla Coriasco, carrozzeria torinese oggi purtroppo chiusa.

Una carrozzeria molto particolare è quella che caratterizza la Fiat 500 “America”, versione dedicata al mercato oltreoceano con delle modifiche realizzate ad hoc per essere in linea con le leggi americane: dai fari sporgenti ai paraurti più robusti, questa versione della 500 sembra subito più massiccia della “sorellina” italiana.

Molto rara, infine, un esemplare verde acqua di una Fiat 850 Idroconvert: non solo perché la Fiat inviava un solo modello di questa 850 a trasmissione servoassistita per ogni filiale (!), ma anche perché questa esposta ad Automotoretrò è davvero a km zero. Il proprietario, infatti, subito dopo averla acquistata (nel 1970) l’ha leggermente ammaccata uscendo dal parcheggio. Pensò bene, quindi, di non utilizzarla più, richiudendola in garage dopo averla fatta riparare da un carrozziere…

Vecchia o nuova, nelle nostre officine a Torino e Genova siamo sempre pronti a prenderci cura della tua Fiat e di tutte le altre macchine del gruppo FCA: contattaci per un intervento di meccanica, sulla carrozzeria o elettronico, o prenota qui il tuo tagliando.