Fai un check-up prima di partire!
Prima di partire per le vacanze, si consiglia sempre di fare un controllo generale della vettura per assicurarsi che sia tutto a posto. È assolutamente vietato mettersi alla guida senza verificare prima la pressione delle gomme o controllare la pulizia dei filtri del climatizzatore. Guidare un’auto sicura ci rende sicuramente tranquilli, soprattutto quando si devono affrontare viaggi un po’ più lunghi. Controllare lo stato del veicolo prima di qualunque partenza è la soluzione migliore. Tra i controlli consigliati, c’è quello dei liquidi.
Quali controllare di preciso?
Ovviamente, il primo liquido da tener d’occhio è il carburante. A chi piacerebbe veder accendersi la spia della riserva in piena autostrada? A nessuno.
Altri liquidi da far controllare sono: l’olio del motore, l’acqua del tergicristallo, l’olio del servosterzo, il liquido di raffreddamento e quello refrigerante, olio dei freni e del cambio.
In generale, possiamo confermare che i liquidi è bene vengano controllati in occasione del tagliando e quando si accende qualche spia sul cruscotto (anche se speriamo non arriviate a questo punto!).
Il fai da te, per chi ne sa un po’, è di certo una soluzione, anche se il nostro consiglio è affidarsi ad un’officina specializzata per fare un controllo del genere.